logo

Fondo Regionale per la Crescita Campania

Fondo Regionale per la Crescita Campania

Il Fondo Regionale per la Crescita Campania è stato approvato dalla Regione Campania con il BURC nr. 53 del 29/07/2024  per rafforzare la capacità competitiva delle imprese e la diffusione dell’innovazione.

Il Fondo Regionale per la Crescita Campania dopo il grande successo della prima edizione che ha visto l’erogazione di circa 300 milioni per 3.000 imprese, si riparte con il nuovo Fondo Crescita.

Lo stanziamento programmato è di 93 milioni e 460 mila euro di fondi Fesr Campania 2021-2027 destinato a piccole, micro-imprese e liberi professionisti per rilanciare il sistema produttivo locale nel contesto internazionale, mediante il sostegno ad investimenti materiali e immateriali e di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

I destinatari del fondo sono le PMI che siano costituite ed iscritte nel Registro delle imprese della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, competente per il territorio, da almeno 12 mesi antecedenti alla data di pubblicazione dell’Avviso. Ancora liberi professionisti titolari di partita iva da almeno 12 mesi antecedenti la data di pubblicazione dell’Avviso sul BURC, che operano in forma singola, associata o societaria o che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi.

Gli interventi ammissibili riguardano gli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e/o per la riorganizzazione e ristrutturazione aziendale da realizzare sul territorio della Regione Campania, finalizzati a rafforzare la capacità competitiva delle imprese, a sostenere l’adozione delle tecnologie emergenti e la diffusione dei processi di innovazione. Anche opere di impiantistica, servizi reali avanzati per processi di innovazione organizzativa, marketing, interazione con il consumatore, software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici.

I settori di riferimento sono: le tecnologie digitali, incluse quelle che contribuiscono ai traguardi e agli obiettivi del programma strategico per il decennio digitale 2030, i progetti multinazionali e l’innovazione delle tecnologie deep tech. Le tecnologie pulite ed efficienti cioè le tecnologie a zero emissioni e le biotecnologie, compresi i medicinali e i loro componenti.

Gli investimenti proposti devono prevedere un programma di spesa compreso tra un importo minimo di 30.000 Euro e un importo massimo 150.000 Euro.

Le agevolazioni sono concesse a copertura del 100% del programma di spesa ammissibile e ripartite come segue: 50% delle spese ammissibili, a titolo di contributo a fondo perduto e 50% delle spese ammissibili, a titolo di finanziamento a tasso zero.

La Domanda di Agevolazione, può essere presentata dalle ore 12:00 del giorno 18 settembre 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 18 ottobre 2024, esclusivamente in modalità telematica, pena l’esclusione, mediante la piattaforma.

Le domande di agevolazione saranno selezionate mediante una graduatoria che sarà elaborata dopo il termine di presentazione delle istanze assegnando dei punteggi provvisori per ciascuna domanda, calcolati secondo i parametri definiti nell’avviso e sulla base di quanto dichiarato dalle imprese e dai professionisti.

E’ possibile visitare il nostro sito e visionare la sintesi del bando, La Proto Design srl potrà fornirvi supporto tecnico e amministrativo in tutte le fasi di compilazione del progetto e della presentazione della domanda. Infatti, un team esperto di ingegneri e commercialisti sarà a vostra disposizione, contattateci al numero 0825/ 459588 per fissare un appuntamento presso la nostra sede.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *