logo

Intervento specializzazione intelligente

Intervento Specializzazione intelligente

L’intervento specializzazione intelligente sostiene la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo finalizzati a individuare traiettorie tecnologiche e applicative.

L’intervento specializzazione intelligente è destinato alle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

I soggetti beneficiari sono le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca. Le stesse possono presentare progetti singolarmente o in forma congiunta.

I progetti ammissibili devono essere coerenti con le aree tematiche della strategia nazionale di specializzazione intelligente(SNSI) ovvero destinati al sostegno dei progetti di imprese ammesse ai finanziamenti agevolati del FRI (Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca) nelle regioni indicate dal bando. Devono, inoltre, prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a3 milioni e non superiori a 20 milioni di euro, avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni.

L’intervento, che prevede il concorso di Cassa depositi e prestiti e delle banche finanziatrici è disciplinato dal decreto ministeriale 14 settembre 2023 e chiarisce che i finanziamenti agevolati dovranno avere una percentuale nominale delle spese e dei costi ammissibili pari al 50 per cento delle risorse del FRI.

Sono disponibili:

  • 328 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati, a valere sulle risorse del FRI;
  • 145,43 milioni di euro per la concessione dei contributi diretti alla spesa, a valere sulle risorse rese disponibili a seguito della chiusura dei programmi operativi 2007-2013

Le aree tematiche sostenute dall’intervento devono riguardare le seguenti specifiche tecnologiche: materiali avanzati e nanotecnologia, fotonica e micro/nano elettronica, sistemi avanzati di produzione, tecnologie delle scienze della vita, intelligenza artificiale e connessione e sicurezza digitale.

La finalità delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale è quella di realizzare nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti.

E’ possibile presentare le domande di agevolazione dalle ore 10.00 del giorno 10 settembre 2024. La procedura di compilazione della domanda di agevolazione e della ulteriore documentazione allegata è resa disponibile nel sito internet del Soggetto gestore a partire dal 2 settembre 2024.

Per essere sempre aggiornati e per approfondire l’accesso ai finanziamenti è possibile visitare il nostro sito o contattarci al numero 0825/ 459588 per fissare un appuntamento presso i nostri uffici dove un team esperto di ingegneri, economisti sarà a vostra disposizione.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *