logo

Riapre il bando Brevetti +

Bando Brevetti +

Riapre il bando Brevetti+, l’incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Invitalia.

Il 29 ottobre 2024 riapre il bando Brevetti +, una data da segnare per le micro, piccole e medie imprese dato che la misura intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale ed è stata rifinanziata con 20 milioni di euro.

La concessione ed erogazione degli incentivi è finalizzata all’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo e organizzativo dell’impresa proponente, al fine di accrescere la capacità competitiva della stessa.

Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto e possono beneficiare delle agevolazioni le PMI, anche di nuova costituzione, aventi sede legale e operativa in Italia, che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  1. siano titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2023 o siano titolari di una licenza esclusiva trascritta all’UIBM di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2023. In entrambi i casi, i brevetti devono essere in regola con i pagamenti delle tasse di mantenimento in vita, ove dovute, al momento della presentazione della domanda;
  2. siano titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1° gennaio 2022 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
  3. siano titolari di un brevetto concesso dall’EPO e convalidato in Italia successivamente al 1° gennaio 2023;
  4. siano titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1° gennaio 2022, con il relativo rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto, purché la domanda nazionale di priorità non sia stata già ammessa alle agevolazioni “Brevetti+” nell’ambito dei precedenti bandi.

La concessione prevista è del valore massimo di euro 140.000,00, tale agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili.

Il testo del bando è disponibile sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Le domande possono essere presentate solo online, sulla piattaforma web di Invitalia, dal 29 ottobre 2024 e verranno valutate in base all’ordine di arrivo, fino a esaurimento dei fondi.

I costi ammissibili prevedono i servizi di progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Nello specifico, dovrà essere presentato lo studio di fattibilità, la progettazione e ingegnerizzazione del prototipo, la realizzazione firmware, l’analisi e la definizione dell’architettura software.

Si ricorda che le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 29 ottobre 2024 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 nei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Per approfondire il bando Brevetti +, per essere supportati nell’inoltro della domanda per le agevolazioni che deve essere inviata esclusivamente tramite la procedura informatica è possibile visitare il nostro sito oppure contattarci al numero 0825/ 459588.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *