logo

Finanziamento a fondo perduto per investimenti nelle aziende agricole

investimenti nelle aziende agricole

Finanziamento a fondo perduto per investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole, un’occasione da non perdere.

Con il DRD n. 405 del 01 luglio 2024 è stato approvato il bando dell’intervento SRD03 del CSR Campania che ha per oggetto il finanziamento a fondo perduto per investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole.

Il bando è finalizzato ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l’equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali. In tale contesto è prevista la concessione del sostegno agli investimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo dell’agriturismo.

Tra gli obiettivi prefissati c’è migliorare l’orientamento al mercato e aumentare la competitività dell’azienda agricola nel breve e nel lungo periodo, anche attraverso una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione. Ancora, promuovere l’occupazione, la crescita, la parità di genere, inclusa la partecipazione delle donne all’agricoltura, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, compresa la bioeconomia circolare.

L’intervento, sostenendo gli investimenti delle aziende agricole in attività extra-agricole, persegue l’obiettivo di concorrere all’incremento del reddito delle famiglie agricole nonché a migliorare l’attrattività delle aree rurali e, allo stesso tempo, contribuisce a contrastare la tendenza allo spopolamento delle stesse.

I beneficiari sono: gli imprenditori agricoli, singoli o associati, con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività  di selvicoltura e acquacoltura.

La dotazione finanziaria del bando è fissata in € 6.146.767,47.

L’intervento finanzia il sostegno per la realizzazione dei seguenti investimenti: ristrutturazione, riattamento, risanamento conservativo, riqualificazione funzionale di volumetrie aziendali per alloggio e/o ristorazione. Attività finalizzate al benessere e relax degli ospiti. Investimenti per la sistemazione di superfici aziendali, agri-campeggio, aree verdi attrezzate e percorsi benessere/sensoriali e l’acquisto di arredi ed attrezzature funzionali.

La domanda di sostegno in modalità informatica, secondo gli standard utilizzati dal Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), sarà scaricabile a far data dal 15 luglio 2024 fino alle ore 16.00 del 30 settembre 2024.

Per essere aggiornati  e per approfondimenti sulle istruzioni da seguire per accedere ai finanziamenti, è possibile visitare il nostro sito oppure contattateci al numero 0825/ 459588.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *